Il tuo volo è stato cancellato?

OTTIENI IL RISARCIMENTO

Se il tuo volo è stato cancellato, potrai usufruire di un rimborso, compresi i casi in cui la compagnia aerea non effettua la tratta prevista.

Se la cancellazione è conseguenza di circostanze straordinarie, la compagnia aerea deve impegnarsi, se richiesto, ad assistere il passeggero nell’attesa di un trasporto alternativo con beni di prima necessità (bevande e cibo), alloggio e trasporto, telefonate e mail.

Il consumatore ha inoltre diritto a:

• Rimborso totale del biglietto o parziale qualora il passeggero avesse percorso parte della tratta prevista
• Trasporto alternativo per raggiungere la destinazione finale il più velocemente possibile
• Riprenotazione per una data successiva in base alla preferenze del passeggero e alla disponibilità di posti

Ritardo (alla destinazione finale)

>4 Ore

 € 250

€ 400

€ 600

Distanza

 

 < 1500 km

Da 1500 km a 3500 km

> 3500 km

Nel caso in cui il passeggero riesca, comunque, a raggiungere la destinazione finale con un ritardo inferiore alle 4 ore la compensazione può essere ridotta del 50%:

Nel caso in cui il passeggero riesca, comunque, a raggiungere la destinazione finale con un ritardo inferiore alle 4 ore la compensazione può essere ridotta del 50%:

Se al passeggero viene comunicata la cancellazione del volo con un preavviso di almeno quattordici giorni dalla data di partenza prevista il passeggero non ha diritto alla compensazione pecuniaria ma solo al risarcimento dell’eventuale danno patrimoniale.

Quando il volo viene cancellato per cause straordinarie, ovvero non imputabili alla compagnia, come condizioni atmosferiche, disordini politici e scioperi, questa non è tenuta a pagare il risarcimento.

 

Vi riportiamo alcuni esempi di circostanze ritenute o no straordinarie:

Circostanze NON considerabili “straordinarie” 

  • Problemi Tecnici
  • Problemi con l’Aeroporto
  • Influenza di Altri Voli
  • Nessuna Ragione Fornita

Circostanze considerabili “straordinarie” 

  • Cattive condizioni meteorologiche (che comportino la necessità di chiudere l’aeroporto)
  • Sciopero ad eccezion fatta di quello indetto dai dependenti del vettore aereo
  • Ordine della pubblica autorità

Invia la tua richiesta di rimborso. Bastano pochi minuti!

Voli&Rimborsi.com

Privacy Policy

Cookie Policy

Carta dei diritti

Chi Siamo

Voli e rimborsi è un collettivo di professionisti del settore giuridico, che nasce dall’esigenza di tutelare i diritti del cittadino dai molteplici abusi subiti dai colossi nazionali.

CONTINUA A LEGGERE