sei impossibilitato ad imbarcarti per cause a te non imputabili?
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RIMBORSO DEL BIGLIETTO AEREO PER IMPEDIMENTO DEL PASSEGGERO
Se sei impossibilitato ad imbarcarti sul volo prenotato per cause a te non imputabili, fra cui documentati motivi di salute, hai diritto al rimborso del biglietto aereo. L’ipotesi di malattia non è espressamente contemplata, ma viene compresa tra le cause di impedimento non imputabili al passeggero, previste dal codice della navigazione e dal D.lgs. n. 96 del 9 Maggio 2008 art. 945.
L’Art. 945 (Impedimento del passeggero) infatti, afferma che, se la partenza del passeggero è impedita per causa a lui non imputabile, il contratto è risolto e il vettore restituisce il prezzo di passaggio già pagato.
IL RIMBORSO AEREO RIGUARDA ANCHE IL CONGIUNTO O/E I COMPONENTI DELLA FAMIGLIA CON CUI VIAGGIA
Nel caso in cui l’impedimento non riguardi direttamente il passeggero ma il congiunto o altri componenti della famiglia con cui questi doveva viaggiare, gli spetterà ugualmente il rimborso del biglietto da parte della compagnia aerea.
Cosa succede in caso di malattia da coronavirus (COVID-19)
Nessun problema, il Covid19 è considerato, al pari delle altre malattie, compreso nella normativa di riferimento del codice della navigazione. Si tratterà, anche in questo caso di impossibilità sopravvenuta, ed al passeggero che potrà dimostrare con idonea documentazione di aver contratto la malattia, spetterà il rimborso del biglietto aereo da parte della compagnia.
I documenti necessari per ottenere il rimborso del biglietto aereo sono:
• Prenotazione del volo
• Un documento idoneo a dimostrare l’impedimento (tampone, certificato di pronto soccorso)
Vi riportiamo alcuni esempi di circostanze impreviste ed imprevedibili che possono essere comprese nella fattispecie dell’art 945.
- Un’improvvisa malattia
- Un ricovero ospedaliero
- Il lutto di un congiunto
Nel caso in cui il tuo volo fosse stato cancellato per restrizioni legate al Covid-19
SNonostante da tale circostanza non scaturisca il diritto per il passeggero al risarcimento del danno, perché trattasi di circostanza straordinaria, permane il diritto per il passeggero al rimborso dell’intero biglietto aereo.
Anche in queste circostanze, così come previsto dal regolamento C.E.261/04, la cancellazione del volo comporta in capo alla compagnia aerea l’obbligo di assistenza.
In particolare, questa dovrà provvedere:
- Cibo e bevande
- Possibilità di comunicare
- Alloggio per il pernottamento, quando necessario.
Invia la tua richiesta di rimborso. Bastano pochi minuti!
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Voli e rimborsi è un collettivo di professionisti del settore giuridico, che nasce dall’esigenza di tutelare i diritti del cittadino dai molteplici abusi subiti dai colossi nazionali.